Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2015

Iscrizioni aperte fino al 20 maggio

 

scarica qui il bando 

scarica qui la scheda di partecipazione


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Como
lancia la VII edizione del concorso Co.Co.Co.Como Contemporary Contest, con l’obiettivo di sostenere i giovani artisti e promuovere il loro lavoro sulla scena contemporanea nazionale e internazionale.

logo coco co def 2015 Co.Co.Co. è aperto ad artisti residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che parteciperanno con un’opera, senza vincoli di genere o tecnica, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione, dalla video arte alla performance (documentata con riprese video).

La documentazione prevista dal bando dovrà essere inviata, entro le 12.00 del giorno 20 maggio 2015 all’indirizzo di posta elettronica cococo@comune.como.it
La partecipazione al concorso è gratuita.

Due sono i percorsi cui conduce Co.Co.Co:

  1. l’individuazione di un vincitore che avrà l’opportunità di realizzare una mostra personale a Como, in un prestigioso spazio espositivo comunale entro la fine dell’anno e che riceverà un premio di 2.000 € a supporto della carriera;
  1. la scelta, su scala nazionale, di 6 artisti italiani che entreranno nel network JCE 2015 – 2017 e esporranno una loro opera nella biennale itinerante che toccherà le città partner del progetto: Montrouge, Francia – Maastricht, Olanda – Klaipeda, Lituania – Hjoerring, Danimarca – Wroclaw, Polonia – Riga, Lettonia – Como, Italia – Figueres, Spagna – Amarante, Portogallo.  JCE Jeune Création Européenne è un concorso internazionale, organizzato dalla città di Montrouge, vicino a Parigi, di cui la città di Como è partner e, attraverso Co.Co.Co., dal 2013  provvede alla selezione della rappresentanza italiana. 

Novità di quest’anno, per la nomina del vincitore, è il voto popolare attraverso facebook, che permetterà a chiunque, iscritto al social network, di votare il proprio artista preferito.

Questo, in sintesi, il percorso di selezione: la giuria, composta da esperti d’arte, segnalerà 20 finalisti. Le immagini delle loro opere verranno quindi pubblicate sulla pagina facebook Co.Co.Co. Como Contemporary Contest dove sarà possibile votare il preferito cliccando mi piace. L’artista che, al termine previsto, avrà ottenuto il maggior numero di mi piace, sarà nominato vincitore.

I 6 artisti che parteciperanno alla Jeune Création Européenne 2015 – 2017 saranno invece scelti dalla giuria tecnica Co.Co.Co. tra i 20 finalisti. Essi entreranno a far parte del network JCE ed esporranno una loro opera nella biennale itinerante europea che prenderà il via nel mese di ottobre a Montrouge in Francia.

Como, 8 aprile 2015

Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Comune di Como
Tel. +39 031 252.352 – 472 – 451
cococo@comune.como.it
http://jceforum.eu/index.php/fr/