Como Poster Festival, selezionati i 5 progetti vincitori

I progetti verranno stampati e affissi in città

Sono cinque i progetti selezionati per la prima edizione del Como Poster Festival, il concorso di poster art ispirato al tema di EXPO, Nutrire il pianeta, energia per la vita.

La Poster art è una nuova forma d’arte che coinvolge soprattutto il mondo degli street artist e permette di utilizzare spazi alternativi e inconsueti ma “legali”, come quelli delle affissioni, per il posizionamento di originali creazioni artistiche, mostrandosi quindi al di fuori degli usuali luoghi deputati all’arte, come musei o galleri

I creativi scelti, che hanno interpretato in maniera originale e d’impatto il tema di EXPO sono:

Besantini Marta __poster_ VERSIONE -5Mo

Marta Besantini, Remake

Marta Besantini (nata nel 1980, vive a Ferrara) rappresenta, nell’opera Remake, un’infante Terra, ritratta in piena salute, paffutella, orgogliosa e rigogliosa che si nutre dal biberon We Can Do It. Sotto la camicia di nuvole, la forza della natura. L’autrice vuole sottolineare la possibilità di tutti noi di rendere la nostra Terra più forte e sana.

Fabio Censuales (nato nel 1978, vive a Fino Mornasco) con l’opera Pop Misultitt, realizza un tributo alla cucina lariana ispirandosi al maestro della Pop Art Andy Warhol. ComoLake riprende il marchio Campbell’s mentre il medaglione al centro è stato rivisto con l’immagine della dea Cibele, grande Madre della fecondità  e della natura. Warhol rappresentò sempre le lattine chiuse: Censuales invece le apre per farne uscire i pesci, augurando un futuro migliore all’umanità.

censuales

Fabio Censuales, Pop Misultitt

Moreno Marzaroli (nato nel 1971, vive a Monticelli Pavese) nel poster Milano axis mundi rappresenta l’albero della vita che affonda le sua radici e trae nutrimento da una Pangea rappresentata da una forma stilizzata del Duomo di Milano. Il tronco presenta ragione e cuore, perché non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. I cinque frutti sono i continenti, rappresentati in forma fetale e simbolo dell’evoluzione della società umana.

marzaroli

Moreno Marzaroli, Milano axis mundi

Ilaria Menotti (nata nel 1988, vive a Bologna) in Gamepac 2015 riprende il gioco Pac-man degli anni ’80 come metafora della Terra che gioca per accumulare punti, energia e nutrimento.

menotti

Ilaria Menotti, Gamepac 2015

PeiranoChristian_poster

Christian Peirano, Humanity

Christian Peirano (nato nel 1988, vive a Villanova Mondovì) nel poster Humanity vuole portare l’attenzione sul fatto che l’uomo è in grado di andare nello spazio, una cosa quasi inimmaginabile, ma allo stesso tempo più di 1 miliardo di persone al mondo muoiono di fame. Humanity is wonderful diventa un monito provocatorio sulla nostra umanità morale.

I progetti verranno stampati a cura del Comune e affissi in città fino alla fine di ottobre come segno di vicinanza al grande evento mondiale che si svolge a pochi km da Como.

Il Como Poster Festival ha ricevuto il patrocinio di EXPO Milano e del GAI, Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani di cui il Comune di Como è socio.