Rassegna ComoEstate

Teatro, musica e cinema nel Cortile di Palazzo Cernezzi

 

dove: Cortile di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele 97, Como
quando: giugno, luglio, agosto 2014
orari: tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. In caso di maltempo verranno annullati o riprogrammati.
ingresso: libero

Arriva l’estate e torna puntuale la rassegna ComoEstate, organizzata dalla Compagnia teatrale Città di Como in collaborazione e con il contributo del Comune di Como.
Il Cortile di Palazzo Cernezzi ospiterà, nei mesi di giugno, luglio e agosto una serie di spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche, tutte ad ingresso gratuito.
Ecco  il programma:

martedì 17 GIUGNO  (musica classica)
CIRCOLO MANDOLINISTICO CITTA’ DI COMO
“MANDOLINI A PALAZZO”
Il Gruppo propone interventi musicali con strumenti a plettro quali:  mandolini, mandole,  chitarre, arpa e brani vocali.

domenica 22  GIUGNO (musica medievale-rinascimentele)
Gruppo  “BABELE”
“L’AMOR CHE MOVE IL SOLE”
Gruppo milanese che propone brani medievali e rinascimentali sul più nobile sentimento dell’umanità, l’amore. I musicanti presenteranno brani di trovatori, Carmina burana e madrigali sull’amor cortese e sull’amor carnale.

ARLECCHINOgiovedì 26 GIUGNO  (teatro)
Compagnia teatrale “CITTA’ DI COMO”
“ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI” di C.Goldoni
A Venezia si stanno celebrando le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone dei Bisognosi e Silvio, figlio del Dottor Lombardi, nozze rese possibili dalla notizia della morte di Federico Rasponi, corrispondente commerciale di Pantalone, nonché promesso di Clarice. Proprio a conclusione della cerimonia di fidanzamento, tuttavia, l’arrivo di Beatrice che, sotto mentite spoglie si fa passare per il fratello Federico, darà vita ad un conflitto tra le due famiglie risolto solo dall’agnizione finale e dal felice matrimonio delle due coppie. Truffaldino, servitore di Beatrice,  accetta di servire anche Florindo, l’innamorato di cui ella è in cerca,  riparato in Venezia perchè accusato di aver ucciso in duello proprio Federico. Arlecchino, spinto anche dal suo insaziabile appetito, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all’insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes cui cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l’imbroglio ai suoi due padroni.

giovedì 3 LUGLIO  (teatro-cabaret)
Gruppo “TEMA&BISTROT”
“TEATRO E MUSICA IN LOMBARDIA” 
Coinvolgente e divertente serata con il collaudato gruppo varesino composto da cinque artisti; da anni, i “Tema&bistrot” calcano le scene di numerose località lombarde proponendo brani teatrali, prose, sketch sia in lingua che in vernacolo. I protagonisti si alternano proponendo le varie performance alternate da musica eseguita dal vivo con brani dei più noti artisti lombardi e canzoni popolari.

giovedì 17 LUGLIO  (musica celtica e popolare)
Gruppo “SAGEGREEN”
“DUIR & AIM”
Musici milanesi già presenti in altre serate delle passate ComoEstate. Il pubblico ha vivamente apprezzato le loro proposte  e numerosi spettatori hanno caldeggiato un ritorno sul  palco comasco. In questa edizione, i musici proporranno brani suggestivi  con tematiche su incantesimi del misterioso mondo celtico.

giovedì 24  LUGLIO (teatro)
Compagnia “BARONI RAMPANTI”
“LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”
Dal bellissimo monologo di Baricco, Martino Palmisano e il maestro Dario Gentile, traggono la metafora della condizione dell’artista, che non sa riconoscersi nei punti di riferimento e negli stili di vita tradizionali, sempre a metà strada tra mondi diversi, capace di parlare solo attraverso la sua arte. Un racconto che tocca tutte le emozioni, dal sorriso al pianto, dalla comicità al dramma, dall’ironia al surreale, e conduce lo spettatore nelle sfere più intime dei sentimenti. La musica jazz di sottofondo colora lo spettacolo diventando spesso travolgente protagonista della storia di un pianista eccezionale, nato e vissuto sulla nave; incapace di scendere ed affrontare la vita sulla terra ferma. La vita vera è tutta un’altra cosa, tutta un’altra musica…
Uno spettacolo intriso di elementi poetici, capaci di toccare gli animi degli spettatori.

martedì 29 LUGLIO   (film)
“LA BAIA DI NAPOLI”  1969
CLARK GABLE – Sophia Loren – Vittorio De Sica

martedì 5 AGOSTO  (film)
“LA  STRADA”  1954
ANTONY QUINN – Giulietta Masina

giovedì 7 AGOSTO (teatro dialettale)
Compagnia  teatrale  “CITTA’ DI COMO”
“UN TECC PER QUATAR VECC”
I Premio Rassegna teatrale 2012 “Santo Domingo” – Milano
I Premio Rassegna “Bicocchin d’òr” 2013 Teatro S.Giuseppe – Milano
Una panchina dei giardini pubblici è il punto d’incontro di pensionati ormai inoperosi che passano il loro tempo nei ricordi, nello scambio di opinioni, nelle monotone considerazioni quotidiane ed anche nelle confidenze personali. Ognuno ha le proprie problematiche esistenziali condizionate dall’età ma, i nostri protagonisti non vogliono rassegnarsi ad una vita vegetativa e, peggio ancora, condizionata dai parenti che li hanno relegati ad un’esistenza vuota, senza interessi e senza stimoli. Le problematiche della terza età, in questa commedia, vengono trattate nella loro realtà e durezza in modo ironico e divertente portando quattro anziani a ribellarsi in modo rocambolesco alle costrizioni che la vita e la società hanno riservato a loro.

martedì 12 AGOSTO (film)
“IL BELL’ANTONIO”  1960
MARCELLO MASTROIANNI – Claudia Cardinale

martedì 19 AGOSTO  (film)
“RISO AMARO” 1949
VITTORIO GASSMAN – Silvana Mangano

martedì 26 AGOSTO  (film)
“SANGUE E ARENA”
1941 TYRONE POWER – Rita Hayworth

info: Compagnia teatrale Città di Como
tel 031.278500 – mail: teatrocomo@tin.it – sito: www-teatrocomo.com