Festival di poesia Europa in versi

Quinta edizione: 8, 9 e 12 maggio 2015

 

Quando: 8, 9 e 12 maggio
Dove: Associazione Carducci, Villa del Grumello e Chiostro di Sant’Abbondio
Ingresso Libero

 

Un programma ricco e articolato caratterizzerà la quinta edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi dal titolo “Ecopoetry: dall’emozione alla ragione” che si terrà a Como venerdì 8 maggio presso l’Associazione Carducci, sabato 9 maggio a Villa del Grumello e martedì 12 maggio presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’evento è organizzato, con il sostegno del Comune di Como, da La Casa della Poesia di Como in collaborazione con l’Associazione Giosuè Carducci e l’Associazione Culturale e Musicale Studentesca Sant’Abbondio.

POETRY SLAM: I PIÙ GRANDI SLAMMER ITALIANI A EUROPA IN VERSI GARAGGERANNO A COLPI DI VERSI. La nuova edizione di Europa in Versi si aprirà venerdì 8 maggio alle 18.15 presso l’Associazione Carducci di Como con un Poetry Slam organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam: una coinvolgente gara a colpi di versi tra giovani poeti che verranno valutati da una giuria sorteggiata tra il pubblico.

READING INTERNAZIONALE DI POESIA CON GRANDI POETI ITALIANI E STRANIERI.
Europa in Versi continuerà sabato 9 maggio a partire dalle 14.30 a Villa del Grumello di Como, dove grandi poeti italiani e stranieri leggeranno i propri versi. Nell’anno di Expo il tema del festival non poteva che essere legato a cibo e letteratura: dalle metafore alimentari di Emily Dickinson al poemetto gastronomico- mitologico di Tomaso Kemeny. Tra gli altri temi affrontati, la tutela dei diritti umani, la condanna della guerra, i messaggi di pace, amore e solidarietà e la difesa dell’ambiente.

europa_in_versi_como

INCONTRO CON IL POETA E TRADUTTORE DAVIDE RONDONI SUL TEMA “METTERE A FUOCO LA VI

TA. POESIA E TRADUZIONE”. Il Festival si concluderà martedì 12 maggio alle 11 presso il Chiostro di Sant’Abbondio a Como, sede dell’Università degli Studi dell’Insubria, con un interessante incontro con il poeta e tradutt

Durante il Festival, dalle ore 14.30 alle 16, il poeta e critico letterario Mario Santagostini terrà la “Bottega di poesia”, già collaudata con successo durante le scorse edizioni, offrendo pareri critici a tutti coloro che tra il pubblico vorranno far leggere i loro versi.Per iscrizioni alla Bottega scrivere a lacasadellapoesiadicomo@gmail.com.ore Davide Rondoni sul tema “Mettere a fuoco la vita. Poesia e traduzione”.

Informazioni e contatti:
www.lacasadellapoesiadicomo.it
lacasadellapoesiadicomo@gmail.com
tel. +393440309088 (dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.00 dal lunedì al venerdì)

Associazione “Giosuè Carducci”
www.associazionecarducci.it
asscarducci@libero.it
Tel. +39 031 267365