Festival della Luce

Edizione 2015

 

Quando: 7 – 17 maggio
Dove: luoghi vari della città
Ingresso gratuito

 

Dal 7 al 17 maggio si terrà la terza edizione del Festival della Luce, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Como, il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce, e inserita tra gli eventi territoriali di EXPO 2015 del Canto della Terra. Il Festival esplora il tema della luce, intesa non solo come fenomeno naturale ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell’intelletto, la luce dell’energia, la luce che pervade l’universo, la luce che rivela le cose.

In questa edizione saranno presenti ospiti eccellenti tra i quali il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji, Amalia Ercoli Finzi la “mamma italiana” della Missione “Rosetta” che ha piazzato un robot sul nucleo di una cometa, l’astronauta Paolo Nespoli, il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi e il filosofo Giulio Giorello.

Tra gli eventi di grande richiamo sono previste due Mostre interattive: “IMMAGINE”, sui fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti corredata di exhibit e laboratori, e “POESIE DI LUCE”, dove gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Polo di Como, espongono sorprendenti dispositivi luminosi realizzati con nuovissime tecnologie; oltre a incontri per gli studenti delle scuole con i protagonisti della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della luce.

Marker e Festival della Luce 2015 in collaborazione con Teatro Sociale di Como presentano “Alive Green Flux”, spettacolo inserito tra gli eventi degli European Opera Days, che costruisce, a partire dal fil rouge tra musica lirica e musica elettronica e dal dialogo tra lo stile neoclassico del Teatro e la sua videomappatura digitale, un’esperienza artistica suggestiva e unica nel suo genere.
In ambito nazionale, molto importanti le partnership con LifeGate e FAI per la loro sensibilità verso la sostenibilità ambientale e la conservazione della “bellezza”.

11027126_702763079833779_1295962592646875245_nIl programma prevede, inoltre, il progetto “FAI Luce!”, un tour dedicato a gruppi e famiglie attraverso la visita ai luoghi della città che raccontano la storia della vita dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta.

Infine, a Villa del Grumello torna l’Energy Forum, importante appuntamento ad inviti che coinvolge i protagonisti del mondo dell’energia. Quest’anno il tema è: “Energia: dalla geopolitica alle esigenze del Paese”.

Molto altro ancora vi aspetta! L’Associazione Città della Luce invita tutti!

 

Il programma completo, i luoghi e gli orari degli eventi sono scaricabili al sito www.festivaldellaluce.it