I love blu– Il primo Urban Knitting a cura dell’Associazione Macarì

Una nuova forma di arte urbana per dare colore alle sponde del torrente Cosia

Quando: Domenica 17 novembre 2013 ore 11.30
Dove:      Torrente Cosia – Via Castelnuovo 3 – Como
Ingresso: libero

Un’iniziativa all’insegna della creatività e dell’arte: il primo evento comasco di Urban Knitting, “I Love Blu”, curato dall’Associazione Macarì e realizzato con il  Patrocinio del Comune di Como, invaderà gli spazi cittadini, diffondendo nelle zone circostanti al Torrente Cosia colore e energia. Con l’espressione Urban Knitting ci si riferisce a una nuova forma d’arte che consiste nel rivisitare l’antica tradizione del lavoro a maglia per inserirla in un contesto inedito e assolutamente nuovo come lo spazio urbano. invitoUn’originale ricontestualizzazione che caratterizza questa forma di street art, diffusasi dapprima negli Stati Uniti e nel Nord Europa, e approdata da pochi anni in Italia, con crescente successo. Rivalutazione delle attività manuali, impegno sociale, valorizzazione degli spazi urbani,diverse sono le motivazioni che accompagnano questo nuovo modo di fare arte di strada. L’evento, che avrà luogo in città il 17 novembre, vuole essere un gesto d’amore verso Como e verso l’elemento acqua, fondamentale per la vita umana. La scelta degli spazi che circondano il torrente Cosia si inserisce quindi in quest’ottica di valorizzazione di uno spazio urbano attualmente caratterizzato da uno stato di degrado. L’obiettivo è quello  di ridare colore alle sponde del torrente, inserendolo in un turbine cromatico capace di generare emozioni positive.
L’evento I love Blu, nasce da un’iniziativa gratuita che ha raccolto 1500 elaborati di singoli, gruppi, scuole, cooperative e associazioni che hanno realizzato una o più “pezze” fatte a maglia, all’uncinetto, o in tessuto, tutti rigorosamente sulle tonalità del blu e dell’azzurro. Inoltre sono stati realizzati alcuni pesci colorati o animali acquatici a piacere, fatti all’uncinetto, a maglia, o semplicemente con dei ritagli di tessuto. Il 17 novembre 2013 avrà luogo l’inaugurazione delle opere istallate lungo il torrente Cosia, che saranno visibili per una decina di giorni.
Un’occasione imperdibile per ammirare in una veste inedita e colorata questa parte della città.

L’associazione Macarì è un’associazione di promozione sociale nata a Como nel settembre 2011 da un gruppo di amici che lavora da molti anni nel terzo settore. Scopo principale di Macarì è promuovere uno stile di vita consapevole, partendo dall’accrescimento della consapevolezza e della responsabilità dei singoli cittadini attraverso differenti azioni: Wedding Planner Solidale; corsi di formazione e approfondimento; realizzazione di eventi, iniziative, pubblicazioni, materiali e proposte editoriali; servizi di promozione e comunicazione.

Associazione Macarì
www.macari.como.it