Iceberg e oltre. Mostra fotografica di Alberto Conti

Allo Spazio Natta dal 26 ottobre al 10 novembre

 

Iceberg e oltre  è il titolo della mostra di fotografie di Alberto Conti, che si inaugura sabato 26 ottobre alle ore 18.00, presso lo Spazio Natta (via Natta 18) a Como.

Alberto Conti, Greenland

Alberto Conti, Greenland

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 10 novembre, raccoglie una serie di scatti realizzati negli ultimi cinque anni dal medico otoiatra comasco,  nel corso dei suoi numerosi viaggi nell’estremo nord dell’Europa.  I temi affrontati spaziano da paesaggi carichi di poesia a riflessi sull’acqua, fino a particolari catturati dall’obiettivo simili a quadri astratti ed informali, che nascono dalla passione dell’autore per l’arte figurativa.
Tra le immagini spiccano enormi iceberg ripresi da terra, dal mare e dall’elicottero in Groenlandia,  simili a sculture intagliate nel ghiaccio, panorami e scenari immortalati alla luce del tutto particolare di queste latitudini, dalle lunghe notti artiche all’alba.
Alcune fotografie sono dedicate a riflessi nell’acqua dei canali di Venezia e di Amsterdam, che riprendono il gusto per l’astratto e  l’informale.  Altri scatti nascono invece da visioni notturne di Como, rubate dalla finestra di casa. Ma sono le immagini riprese in Groenlandia, Islanda e alle Isole Lofoten e Svalbard  a rappresentare il cuore di questa sua prima  mostra.  In esposizione  sessanta immagini a colori, non elaborate digitalmente, dove l’aspetto cromatico non viene interpretato come addizione, ma come elemento essenziale della composizione, accentuandone la dimensione prospettica.

Alberto Conti, Lofoten

Alberto Conti, Lofoten

Alberto Conti, medico specialista, oltre all’attività professionale riguardante la sordità e le patologie dell’orecchio, ha da sempre dimostrato un particolare interesse per la musica e le arti figurative. È da anni consigliere della Società del Quartetto di Milano  e assiduo frequentatore di importanti festival musicali europei. Appassionato estimatore dell’astrattismo geometrico ha frequentato i principali esponenti del “Gruppo Como” come Aldo Galli, Mario Radice e Carla Badiali. I suoi frequenti viaggi nei paesi nordici in anni recenti hanno risvegliato l’interesse giovanile per la fotografia. 

Iceberg e oltre
Mostra fotografica di Alberto Conti
Spazio Natta, via Natta 18, Como
26 ottobre – 10 novembre 2013
Orari: martedì – domenica  16 – 19

Inaugurazione: 26 ottobre – ore 18.00
Ingresso libero