Mostra “Azioni randagie” di Armando Fettolini

Inaugura sabato 7 giugno alle 19 al Broletto

dove: Broletto, Piazza Duomo e MAG, Via Vitani 31 Como
quando: dal 7 al 29 giugno 2014, inaugurazione sabato 7 giugno alle 19.00
orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19; giovedì, venerdì e sabato fino alle 22.30
ingresso: libero

Sabato 7 giugno alle 19 inaugura al Broletto di Como la mostra personale di Armando Fettolini, in scena fino al 29 giugno, curata da Salvatore Marsiglione e Simona Bartolena e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e dall’Associazione Archivio Luigi Russolo.
Armando Fettolini è un artista che ha la pittura nelle sue corde, che riesce a dominarla e a modellarla alle sue esigenze. L’artista, in quasi trent’anni, nel suo percorso di formazione artistica e personale, ha spaziato in vari ambiti, ma sempre coerente con la sua personalità libera da freni preconcetti e inquadrata nella fede, nel credo in quello che è vero.
Dopo la tappa comasca la mostra si sposterà a novembre a Palazzo Ghirlanda Silva a Brugherio (MB) e a dicembre a Palazzo Comune vecchio a Viganò (LC).

IMG_5368Il progetto espositivo al Broletto parte dal concetto del cammino, visto come percorso di vita oltre che artistico, filosofico e performativo.
L’allestimento alla galleria MAG invece è studiato per dare più spazio alle opere dell’ultimo anno, dove la maturità del Maestro, ormai profonda, riesce attraverso una tecnica informale, a far emergere un immagine riconoscibile, che fa parte di noi. Nel cammino personale di ogni individuo, incidono le esperienze, le varie circostanze, ma è quando ci si ferma a riflettere che ci si forma; la profondità del pensiero la si colma con la riflessione.

Armando Fettolini, da sempre alterna le serie dedicate ad un tema specifico, alle derive, chiamate appunto occasionali.
Nel percorso interiore di Armando Fettolini, le sue derive, prima occasionali, ora hanno una personalità ben più definita; non sono più esclusivamente paesaggi della luminosa Brianza, bensì una simbologia dichiarata della fine del percorso, un ritorno a casa, terre caratterizzate dalla natura coltivata, quella natura protagonista e antagonista dalla
creatività e manualità dell’uomo protagonista e antagonista della sua terra. Ogni serie è una croce, ogni serie è una fase del cammino, quel cammino che sostiene l’artista nella sua esigenza di far concepire al pubblico il percorso interiore dell’individuo e che questo percorso debba passare inevitabilmente attraverso la fede.

In allestimento, ci saranno 6 serie, DAL MONDO DEGLI STRANI (2004), dove l’artista analizza le persone ai margini della società, gli abbandonati a se stessi – GIUDA ISCARIOTA UN UOMO DI CITTÀ (2005), qui il Maestro rivede la figura di Giuda dal suo punto di vista, riscattandone l’immagine – CORPI IN VIAGGIO (2007), personale riflessione sulla nota opera L’isola dei morti di Arnold Böcklin – RANDAGI (2008), dove il confronto tra la vita animale e quella umana è esplicito – SI NASCE DALL’ACQUA (2011), progetto artistico dedicato al territorio comasco che contiene il lago – DERIVE OCCASIONALI (2000-2013) un ampia riflessione dell’evoluzione di questa tematica.

info@marsiglioneartsgallery
www.magcomo.it