Mostra “Cento anni. Le guerre passano la caserma resta”

Alla Caserma De Cristoforis, dal 26 aprile al 31 maggio

 

dove: caserma De Cristoforis, Piazzale Monte Santo 2 Como
quando: dal 26 aprile al 31 maggio – inaugurazione sabato 26 aprile alle ore 15.00
orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 – visite guidate per le scuole lunedì – sabato 9-12, su prenotazione al numero 3388016580
ingreso: libero

La Sezione Alpini di Como presenta, con il Patrocinio del Comune di Como, la mostra  “100 anni -  Le guerre passano, la Caserma resta”. L’evento è organizzata nell’ambito della ricorrenza del centenario dell’inizio della Grande Guerra in Europa e dell’inaugurazione della casema Carlo De Cristoforis, nel 1914. Saranno esposte stampe dell’epoca, fotografie, reperti, materiale filatelico, uniformi storiche e documenti sulla Grande Guerra, sulla storia della caserma Carlo De Cristoforis, sulla città di Como dall’inizio del 900 con i suoi caduti in guerra tra cui l’atleta Giuseppe Sinigaglia e  l’architetto futurista Antonio Sant’Elia.
La mostra, aperta a tutta la cittadinanza, si rivolge in particolare agli studenti di diversi ordini scolastici, con l’intento di avvicinarli maggiormente alla storia e a quei valori e ideali ad essa legati, quali lo spirito di sacrificio, l’impegno, l’onestà e la solidarietà. Altrettanto interessante sarà conoscere meglio la Caserma Carlo De Cristoforis che da cent’anni ospita i soldati e sapere qualosa di più del personaggio a cui è intitolata.
L’esposizione verrà inaugurata sabato 26 aprile alle 15.00 e sarà visitabile fino al 31 maggio.

aprile 2014

informazioni:
Caserma De Cristoforis, Piazzale Monte Santo 2 Como
Associazione Nazionale Alpini di Como http://www.alpinicomo.it/?p=5385