Mostra fotografica “Il mio nome è Angelo Novi”

Al Broletto dal 4 al 27 luglio

 

quando: dal 4 al 27 luglio 2014
dove: Broletto, Piazza Duomo, Como
orari: martedì – giovedì 10 – 20 / venerdì – domenica 10 – 21.30
inaugurazione giovedì 3 luglio ore 18.30
ingresso: libero

 

Giovedì 3 luglio alle 18.30 inaugura al Broletto di Como la mostra dedicata al fotografo Angelo Novi, curata da Carlo Pozzoni Editore e inserita nel programma di eventi del Lake Como Film Festival.
angelonovi
La riscoperta del territorio e la promozione del cinema si fa anche attraverso i suoi protagonisti: Angelo Novi, intelvese di nascita, è stato uno dei più conosciuti e importanti fotografi di scena italiani. La sua carriera ripercorre la storia dell’intero cinema italiano, e si snoda soprattutto attraverso la collaborazione con tre grandi registi, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Sergio Leone, con i quali ha collaborato come fotografo di scena sul set di film come Mamma Roma, Il vangelo secondo Matteo, Novecento, Ultimo tango a Parigi, L’ultimo imperatore, Il tè nel deserto, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa, C’era una volta in America, e molti altri. L’esposizione compone di 65 fotografie in bianco e nero, stampate da Novi medesimo e messe generosamente a disposizione dalla preziosa collaborazione di Simonetta Borsini, vedova di Angelo Novi, e di una delle loro figlie, Francesca.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, in piazza del Duomo, sarà continua la proiezione di “Angelo Novi fotografo di scena”, il documentario che Antonietta De Lillo e Giorgio Magiulo gli hanno dedicato, mentre alcune fotografie inedite di Sergio Grandi lo mostrano nella sua casa di Lanzo d’Intelvi.

 

info: http://lakecomofilmfestival.com/il-festival/la-mostra/