Mostra Vincenzo Marsiglia – Riflessione interattiva

Orari: da martedì a venerdì 15.00-19.00  sabato e domenica   11.00-19.00
Inaugurazione sabato 8 febbraio dalle ore 18.00
Ingresso libero

Sabato 8 Febbraio 2014, dalle ore 18.00, si inaugura a Como, presso lo spazio di S. Pietro in Atrio, “Riflessione interattiva”, la  mostra di Vincenzo Marsiglia, a cura di Chiara Canali, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Como, il contributo di Bonioni Arte di Reggio Emilia e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Art Company.
Vincenzo Marsiglia, artista poliedrico e multimediale di fama internazionale, in occasione di questa mostra personale a Como fa il punto sulle sue ricerche maturate negli ultimi anni.
Da molti anni la produzione dell’artista si  lega ad un personale e originalissimo marchio di fabbrica, una sorta di logo che caratterizza e contraddistingue le sue opere: si tratta di una stella a quattro punte, un simbolo che viene riprodotto in composizioni seriali e astratte, ritmiche e modulari, pittoriche o scultoree, su tela, tessuti, feltro e, contemporaneamente, su specchi polarizzati, ceramica o marmo. La stella a quattro punte, segno distintivo dell’artista, rappresenta inoltre la sua unità di misura personale, frutto di un’originale equivalenza, una vera e propria UM (unità Marsiglia). marsiglia2
Nella mostra di Como sarà possibile osservare la novità introdotta da  Marsiglia nella sua recente produzione, che consiste nell’utilizzo di diversi strumenti tecnologici, come webcam e programmi di rielaborazione di immagini e a di applicazioni appositamente studiate per iPad, grazie alle quali il pubblico potrà entrare a far parte della texture digitale dell’opera come elemento attivo e performante.
Nello spazio espositivo di S.Pietro in Atrio l’artista ha allestito diversi ambienti, fisici e al contempo interattivi: i visitatori potranno ammirare una stanza a tema “barocco” costituita da specchi polarizzati interattivi con cornici barocche e vasi in ceramica albisolese (Pharmacy Star Story), una stanza con il tema della pietra (Star Stone), proseguendo fino alla stanza in cui prende corpo il tema della riflessione interattiva, dove protagonista è l’installazione “Mirror of introspection”, che si compone di 9 specchi intagliati e di un elemento in feltro su cui è proiettata l’immagine del fruitore che viene intercettata da webcam e rielaborata in una tessitura di stelle digitali, pixel colorati e rumori animati tramite l’applicazione per iPad “Interactive star app”.
Un’esperienza scenografica e sensoriale da vivere in mostra.

Como, 30 gennaio 2014

Nota Biografica
Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo (CS), 1972)
Nel 2010 vince il premio Limen a cura di Giorgio Di Genova a Vibo Valentia. Nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia  presentando al Padiglione Italia di Torino l’opera  “Baroque Ambient” e al Padiglione Italia di Milano l’opera “The collector room”.  Il suo lavoro è presente in prestigiose collezioni e in diversi musei italiani. Per citarne qualcuno: Museo d’arte contemporanea M.A.C.A.M di Maglione Torino, Casa del Console – Museo d’Arte Contemporanea  Calice Ligure Savona,  MART di Trento e Rovereto – Collezione Vaf, Castello di Rivara – Centro Arte Contemporanea di Torino, MAON di Cosenza. Tra le ultime esposizioni del 2012 ricordiamo la personale alla Galerie Charlot di Parigi, alla Galleria Emmeotto e a Palazzo Collicola di Spoleto e, nel 2013, alla Galleria Guidi & Schoen di Genova. Nel 2014 presenta un progetto personale per lo stand della galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia in occasione di ArteFiera a Bologna. Vive e lavora tra Alassio (SV) e Soncino (CR).

Ufficio Cultura del Comune di Como
cultura@comune.como.it