“Musiche per un anniversario”: conferenza-concerto in onore di Livio Odescalchi

Esecuzione di brani inediti del fondo Raimondi-Odescalchi-Mantica

Quando: venerdì 29 novembre 2013
Orari: 21:00
Dove: Biblioteca comunale, Piazzetta Venosto Lucati, 1
Ingresso: libero

Venerdì 29 novembre nuovo appuntamento in Biblioteca per festeggiare i 350 anni dalla fondazione con la conferenza-concerto “Musiche per un anniversario”, organizzata in collaborazione con l’Associazione A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi).Logo Amis
In occasione dei trecento anni dalla morte di Livio Odescalchi, verranno eseguite musiche di partiture inedite risalenti al 1600/1700, conservate presso il fondo Raimondi-Odescalchi-Mantica della Biblioteca comunale di Como.
Il programma della serata prevede l’ascolto di brani tratti dal manoscritto Anonimo: Sonata in sol maggiore per violoncello e basso continuo (Grave-Allegro-Adagio-Presto); È caro il tormento soave il dolor per soprano, violoncello e basso continuo; Ricercata, Volta francese, Gagliarda, per liuto (ms. Raimondi, 1601); Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo (Adagio-Allegro-Presto); Amo il regno ed amo il figlio per soprano, violoncello e basso continuo.
Si esibiranno il soprano Mika Satake, Paolo Beschi al violoncello, Riccardo Doni al clavicembalo e Gabriele Del Miglio al liuto.
Il maestro Oscar Tajetti integrerà l’ascolto dei brani, ricordando l’attività di Livio Odescalchi, impresario musicale, musicista, nonché padrone di casa Odescalchi, sede attuale della Biblioteca, ed erede di Innocenzo XI.

Biblioteca Comunale di Como
Piazzetta Venosto Lucati, 1