Premio internazionale di letteratura Città di Como

Iniziativa organizzata dall’Associazione Eleutheria

L’Associazione Eleutheria organizza la prima edizione del premio internazionale di letteratura “Città di Como”, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto a tutti gli autori e alle case editrici in lingua italiana per opere edite e inedite. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio di: Comune di Como, Corriere di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Associazione Italiana di Cultura Classica, Partners Advertising & Web Addicted, Espansione Tv, Associazione Culturale Parolario e Casa della Poesia di Como.

Il premio è suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa e giovani.

Della sezione poesia, dedicata alla poetessa Alda Merini, fanno parte le categorie “Volume Edito di Poesia”, per cui è possibile presentare un solo volume, e “Inediti Poesia”, per cui si possono inviare fino a 5 componimenti poetici.

La sezione di narrativa, in onore dello scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, scomparso dieci anni fa, si compone delle categorie “Libro Edito di Narrativa”, “Racconti del territorio”, per la quale è possibile inviare un racconto edito o inedito sul tema “Il territorio e l’anima”, e della categoria “Aforismi”.

Locandina_Premio Citta di Como_bLa sezione giovani (studenti e under 25), infine, comprende tutte le sezioni elencate in precedenza con una esclusiva graduatoria di merito. Ogni partecipante può aderire a più sezioni.

I vincitori saranno decretati da due giurie, una tecnica e una popolare. La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, sceglierà 5 finalisti per ogni sezione, che verranno a loro volta valutati da un gruppo di lettori selezionati da una importante libreria di Como tra i fruitori non occasionali di libri, assidui ed esperti nella lettura. La somma delle due votazioni porterà alla proclamazione dei vincitori per ogni sezione.

Verranno inoltre assegnati un premio speciale alla memoria a Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio a una personalità che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 25 aprile 2014.

È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito www.premiocittadicomo.it.

20 gennaio 2014

Associazione Eleutheria