“Testimoni della storia”: mostra di libri e documenti della Biblioteca comunale

L’esposizione aprirà mercoledì 27 novembre

Quando: da mercoledì 27 novembre a mercoledì 18 dicembre 2013
Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 09.30 alle 19.00; mercoledì dalle 09.00 alle 18.00; sabato dalle 14.00 alle 19.00
Dove: Biblioteca comunale, Piazzetta Venosto Lucati, 1
Ingresso: libero

Mercoledì 27 novembre, presso la Biblioteca comunale di Como, si apre la nuova mostra Testimoni della storia, esposizione di manoscritti e libri a stampa che documentano storie e cronache della città di Como, ma anche diari, storie familiari, lettere, quaderni di appunti e osservazioni, descrizioni della città, del territorio circostante e del lago.
SCHEDA 79-1bisSaranno presenti alcune cronache cittadine e descrizioni manoscritte, pubblicate dopo la morte dei loro autori, quali la Collectanea di Benedetto Giovio o le Memorie antiche di Como di Francesco Magnocavallo. Illustri cittadini del passato, scrittori e bibliofili, vengono ricordati non solo grazie alle opere delle quali sono autori, ma anche attraverso i libri che hanno posseduto e le loro carte private custodite in biblioteca.
La selezione dei documenti intende esaltare il libro quale strumento del racconto di una storia e quale esemplare, reso unico da elementi esclusivi come legature, note di appartenenza e postille manoscritte.

Biblioteca Comunale di Como
Piazzetta Venosto Lucati, 1