Disponibile la nuova guida alle attività educative

Scuola-Museo 2014/2015

I Musei Civici di Como riconoscono, tra le specifiche finalità istituzionali, quella di valorizzare, promuovere e comunicare il proprio patrimonio culturale, attribuendo alla funzione educativa un ruolo primario.como_attività2014.indd

Da molti anni hanno attivato al loro interno il Servizio Educativo che progetta azioni e programmi rivolti a fasce di pubblico diversificate, con peculiarità e bisogni differenti: studenti, bambini, adulti, famiglie, diversamente abili, migranti, studiosi, associazioni, turisti.

L’iniziativa predominante, denominata Scuola-Museo, vanta ormai una lunga tradizione e una forte continuità educativa; è destinata alle scuole di ogni ordine e grado e caratterizzata da attività diversificate, che rispondono agli obiettivi disciplinari e trasversali richiesti dagli insegnanti.

Per l’anno scolastico 2014/2015 vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado 71 attività, suddivise tra laboratori, mattinate in museo, percorsi animati, percorsi tematici, visite guidate, visite sul territorio, teatro in museo e attività in biblioteca.

Tra le novità di quest’anno si segnalano:

- i percorsi Dal frumento al pane e Sapori colorati, legati alle tematiche di Expo 2015

- due proposte dedicate al carro della Ca’ Morta, attualmente in corso di studio da un’équipe francese che ne indaga i legami con la cultura di Hallstatt e il carro della principessa di Vix;

- un laboratorio incentrato sull’altare dei SS. Cosma e Damiano, la cui ricostruzione verrà inaugurata nei primi mesi del 2015 in Pinacoteca

- due visite guidate alle eccellenze del Museo e della Pinacoteca

- il percorso sul territorio Novum Comum che comprende ora la visita ai resti delle Terme di viale Lecco e della Porta di Como romana.

La guida è consultabile on-line ed è in distribuzione gratuitamente presso le sedi dei Musei Civici e della Biblioteca comunale.

Per qualsiasi informazione sulle attività educative si può contattare la segreteria dei Servizi Educativi tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, al numero 031 252554 o tramite mail all’indirizzo: scuolamuseo@comune.como.it.

Per maggiori dettagli sulle attività clicca qui