E..state al Museo con le settimane creative

Divertirsi senza mai smettere d’imparare

 

I Musei Civici di Como propongono anche per l’estate 2013 le “Settimane creative”,  ovvero settimane a tema che permettono ai bambini di sperimentare molteplici attività, divertendosi ma senza mai smettere d’imparare. Tutte le proposte sono ludiche e creative ma trovano senso compiuto solo ed esclusivamente nelle collezioni museali, che con la loro unicità e peculiarità permettono di attivare quel processo di emozioni e conoscenze, base imprescindibile per guidare i ragazzi alla comprensione del passato e alla scoperta delle proprie radici culturali.

Da lunedì a venerdì i bambini vengono coinvolti in divertenti e stimolanti attività che permettono loro di esprimersi creativamente, accendendo la loro curiosità e la passione di conoscere il mondo partendo dal più semplice degli approcci: il fare con le proprie maniLa proposta, che rientra nelle svariate iniziative dei Musei Civici di Como rivolte ai bambini, vuole essere un’occasione per avvicinare, in modo del tutto informale, i più piccoli al Museo, facendolo apparire ai loro occhi un luogo familiare, consueto, attraente e divertente.

La base delle attività sarà il Museo Archeologico ma tutte le strutture museali (Museo Storico, Pinacoteca Civica e Tempio Voltiano) sono coinvolte nell’organizzazione delle varie proposte.

Questo il dettaglio delle attività:

Città antiche e città nuove
Oggi parliamo di città: una settimana creativa all’interno dei reticoli stradali di città romane, borghi medievali e città immaginate sulle tracce di Antonio Sant’Elia
da lunedì 10 giugno a venerdì 14 giugno 2013 – dai 7 ai 12 anni
da lunedì 24 giugno a venerdì 28 giugno 2013 – dai 7 ai 12 anni

Mettiamoci in viaggio
Cinque giorni sempre in movimento!
Divertiamoci a fare viaggi attraverso la storia e a conoscere i viaggiatori nelle diverse epoche
da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno 2013 – dai 7 ai 12 anni
da lunedì 2 settembre a venerdì 6 settembre 2013 – dai 7 ai 12 anni

Partecipanti
minimo 8 bambini
massimo 20 bambini

Orario
Da lunedì a venerdì
Ingresso: ore 8.30
Uscita: ore 13.00

Sede
Musei Civici, piazza Medaglie d’Oro 1, Como

Costo
85 euro a settimana a bambino.
La quota comprende gli ingressi alle strutture museali e i materiali didattici.

Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria e si effettua compilando un apposito modulo da riconsegnare alla Portineria dei Musei Civici in piazza Medaglie d’Oro 1, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il pagamento della retta va effettuato, previa conferma dell’iscrizione.
Le iscrizioni si possono effettuare a partire da martedì 21 maggio.
In caso di iscrizioni superiori al numero stabilito, si accetteranno le prime venti secondo l’ordine di consegna del modulo.

Cancellazioni
Poiché ciascuna settimana è auto-finanziata, è necessario che venga raggiunto il numero di otto partecipanti; qualora non si dovesse raggiungerlo, la settimana verrà annullata.

Info
tel. 031 252550
musei.civici@comune.como.it