Gian Pietro Lucini: poeta simbolista tra Risorgimento e Grande Guerra

Due giorni di convegno sulla vita e sull’opera di Lucini

dove: Biblioteca comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1
quando: 21 e 22 novembre 2014
orari: venerdì 21 dalle 14.30 alle 18.30; sabato 22 dalle 9.30 alle 13.30
ingresso: libero

A conclusione delle manifestazioni dedicate al poeta e intellettuale lariano Gian Pietro Lucini, la Biblioteca comunale, in collaborazione con l’Associazione Resine di Genova, organizza due giorni di convegno, nel corso dei quali docenti universitari, studiosi e operatori culturali si confronteranno su diversi aspetti della biografia e dell’opera di questo poliedrico autore.

BeFunky_Resine.jpgVenerdì 21 alle 14.30, i saluti del sindaco Mario Lucini e di Maurizio Savoja, Soprintendente archivistico per la Lombardia, precederanno l’apertura dei lavori che si svolgeranno per tutto il pomeriggio: studiosi intervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera proporranno un ricco programma di relazioni (programma completo.pdf).
Nel corso di questa sessione, Silvio Riolfo Marengo, direttore responsabile della rivista “Resine” presenterà il numero monografico dedicato a Gian Pietro Lucini intitolato “Nei giardini del Melibeo. Gian Pietro Lucini cento anni dopo”

Altrettanto ricco il programma della seconda giornata che avrà inizio sabato 22 alle 9.30: anche in questa occasione si succederanno numerosi interventi a testimonianza del rinato interesse della critica intorno alla figura e all’opera di Lucini, un interesse che trae alimento anche  dall’analisi delle carte e dei documenti contenuti nel fondo archivistico che la Biblioteca comunale custodisce e mette a disposizione.
Concluderà il convegno l’intervento dell’assessore alla cultura Luigi Cavadini

info: