La stampa clandestina della Resistenza

A settantanni dalla Liberazione, in biblioteca una mostra di giornali dell’epoca

dove: Biblioteca comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1
quando: 3 febbraio – 24 marzo 2015
orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 19; sabato dalle 14 alle 19
ingresso: libero

periodiciresistenzamaxIn occasione del settantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, martedì 3 febbraio si apre negli spazi espositivi della biblioteca una mostra dal titolo 70 anni dalla Liberazione: stampa clandestina e libertà di stampa che intende documentare la proliferazione della stampa diffusa clandestinamente a sostegno degli ideali e delle azioni della Resistenza armata, collegandola con le testimonianze della ripresa della libera attività giornalistica successiva al 25 aprile 1945.

In particolare, i visitatori potranno visionare al piano terreno una ricca selezione di giornali, fogli, opuscoli stampati e fatti circolare nella fascia di confine con la Svizzera.

Una seconda sezione della mostra, ospitata al primo piano, presenta una raccolta di quotidiani locali e nazionali, riviste e giornali, anche di partito, aperti nelle pagine originali o riprodotte, dal 24 aprile a giugno del 1945.
Verrà esposta Gazzetta Ufficiale  nelle pagine che attestano il passaggio dalla monarchia alla repubblica e una scelta di manifesti e atti pubblici che documentano i giorni della Liberazione.

A corredo, a cura di Chiara Milani, una cronologia dei principali avvenimenti storici che hanno coinvolto il nostro paese dal 1939 al 1947, e frammenti di restimonianze dei protagonisti

locandina.jpg

info: