Lucini critico e opinionista politico

Terza ed ultima parte dell’esposizione di documenti dell’archivio Lucini

dove: Biblioteca comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1
quando: 13 novembre – 30 novembre 2014
orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 19; sabato dalle 14 alle 19
ingresso: libero

BeFunky_lucini3.jpgRicorre nel 2014 il centenario della scomparsa di Gian Pietro Lucini poeta simbolista, intellettuale scapigliato, futurista ma antimilitarista,  critico e pubblicista, il cui archivio è custodito presso la Biblioteca comunale di Como dal 1973 quando l’allora direttore Alessandro Bortone acquistò dall’editore e tipografo torinese Terenzio Grandi quella parte del lascito dell’autore (circa 80 cartelle di documenti) che si era fortunosamente salvata dai bombardamenti su Torino nel corso della seconda guerra mondiale.

Gian Pietro Lucini nacque a Milano nel 1867, ma visse  lunghi tratti della sua breve esistenza a Breglia, sopra Menaggio.

Per far conoscere la figura poliedrica di Lucini, il Comune di Como, con il patrocinio di Regione Lombardia, ha programmato un ciclo di eventi  rivolti ad un pubblico costituito da docenti e studenti degli istituti secondari di secondo grado, bibliotecari e archivisti.

A partire dal 13 novembre la Biblioteca presenta una terza rassegna di documenti d’archivio, dopo i due precedenti moduli, intitolati rispettivamente Il sentimento della verità, le ragioni della poesia e Gian Pietro Lucini: corrispondenze inedite. Lettere di Marinetti, Dossi, Palazzeschi, Linati, Prezzolini …
Quest’ultima parte dell’esposizione testimonia il forte impatto dell’intellettuale comasco nel dibattito culturale e politico della sua epoca, delineando la figura di un acuto teorico in campo artistico letterario, in grado, per altro, di intervenire sulle più scottanti questioni politiche e sociali

La biblioteca propone al giovedì mattina su appuntamento, per i mesi di ottobre e novembrelaboratori didattici per studenti delle scuole secondarie di primo grado, dal titolo “Lucini e Marinetti: pensieri di pace, pensieri di guerra”.
Le scuole interessate possono prenotarsi telefonando allo 031252850

info: