Mostra “Libro aperto” di Fausta Squatriti

Esposti in biblioteca dal 7 giugno i suoi libri d’artista

 

dove: Biblioteca comunale di Como, piazza Venosto Lucati 1
quando: dal 7 al 28 giugno 2014; inaugurazione sabato 7 giugno ore 17
orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 19; sabato dalle 14.30 alle 19
ingresso: libero

libri-6588Sabato 7 giugno in Biblioteca si inaugura la mostra sui libri d’artista di Fausta Squatriti 1964-2014, intitolata “Libro aperto”. La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed è curata da Roberto Borghi e Chiara Milani.
L’esposizione presenta quattro recenti libri d’artista realizzati in un unico esemplare, una serie di creazioni editoriali quali libri di poesia, romanzi, cataloghi di mostre contraddistinti da un’estrema accuratezza grafica e da una tiratura spesso numerata, oltre ad alcune incisioni.
La presentazione, introdotta dall’Assessore alla Cultura Luigi Cavadini, è accompagnata da un incontro con l’artista che dialogherà con i curatori, il critico Roberto Borghi e Chiara Milani, responsabile scientifico della biblioteca Comunale di Como, sul tema.

locandina Squatriti def 28-05-14Fausta Squatriti
Fausta Squatriti opera nelle arti visive e nella scrittura: di questo flusso tra un linguaggio e l’altro ha fatto da sempre il perno della sua ricerca, condotta anche nell’editoria d’arte, nella grafica, nella docenza. Scoperta da Pierre Lundholm, ha lavorato per anni con Alexander Iolas, Denise Renée e Karin Fesel, esponendo le proprie sculture a New York, Tel Aviv, Huston, Ginevra, Honolulu, Caracas, Dusseldorf, Parigi e successivamente anche in Italia, al Naviglio, da Marconi e alla Fondazione Mudima. Ha iniziato a insegnare nel ’77 all’Accademia di Belle Arti di Carrara, e ha poi proseguito nelle accademie di Venezia prima, Brera poi. È stata curatrice della storica mostra Colore alla Biennale di Venezia dell’86. Nel ’92 ha fondato, insieme con Gaetano Delli Santi, la rivista interdisciplinare Kiliagono pubblicata da All’Insegna del Pesce d’Oro.
Nel 2009 ha vinto il premio di poesia Scrivere donna. Nel 2010 ha esposto a Mosca, al Museum of Modern Art, al Darwin Museum, a Bratislava, e in numerose mostre dedicate al libro d’artista. Nel 2011 ha partecipato alla mostra Elles, al Centre Pompidou di Parigi. Nel 2011 ha tenuto un’ampia personale a Milano intitolata Ascolta il tuo cuore, città negli spazi di Assab One. Nel 2013 la Biblioteca dell’Accademia di Brera ha ospitato Dal segno al progetto, una mostra delle sue opere su carta realizzate tra il 1957 e il 2013.

info:
Biblioteca comunale tel. 031 252850 biblioteca@comune.como.it