Verità e poesia: Gian Pietro Lucini (1867-1914)

Mostre e attività didattiche per ricordare il grande poeta comasco a cent’anni dalla morte

dove: Biblioteca comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1
quando: dal 18 settembre al 14 ottobre 2014
orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 19; sabato dalle 14 alle 19
ingresso: libero

BeFunky_lucini3.jpgRicorre nel 2014 il centenario della scomparsa di Gian Pietro Lucini poeta simbolista, intellettuale scapigliato, futurista ma antimilitarista,  critico e pubblicista, il cui archivio è custodito presso la Biblioteca comunale di Como dal 1973 quando l’allora direttore Alessandro Bortone acquistò dall’editore e tipografo torinese Terenzio Grandi quella parte del lascito dell’autore (circa 80 cartelle di documenti) che si era fortunosamente salvata dai bombardamenti su Torino nel corso della seconda guerra mondiale.

Gian Pietro Lucini nacque a Milano nel 1867, ma visse  lunghi tratti della sua breve esistenza a Breglia, sopra Menaggio.

Per far conoscere la figura poliedrica di Lucini, il Comune di Como, con il patrocinio di Regione Lombardia, ha programmato un ciclo di eventi rivolti ad un pubblico costituito da docenti e studenti degli istituti secondari di secondo grado, bibliotecari e archivisti.

Le manifestazioni si aprono con la mostra Il sentimento della verità, le ragioni della poesia: Gian Pietro Lucini. 1867 – 1914, che, per la prima volta, presenta al pubblico una selezione di documenti provenienti dall’archivio del poeta: lettere autografe di Lucini e dei suoi corrispondenti, prime bozze, schizzi, fotografie, cimeli.
L’esposizione è supportata da pannelli didattici che illustrano la vita dell’autore, la sua epoca e il contesto culturale in cui operò.

La biblioteca propone al giovedì mattina su appuntamento, per i mesi di ottobre e novembre, laboratori didattici per studenti delle scuole secondarie di primo grado, dal titolo “Lucini e Marinetti: pensieri di pace, pensieri di guerra”.
Le scuole interessate possono prenotarsi telefonando allo 031252850.

info:
Biblioteca comunale