Al Museo Archeologico un fine settimana all’insegna del fuoco e del vetro

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2014

 

Eventi collaterali dell’esposizione Fuoco. Vita alla materia
Ingresso libero

Venerdì 25 aprile 2014
Museo Archeologico
dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Dimostrazione di lavorazione di gioielli in vetro con la tecnica muranese del lume a cura di Silvia Rutolo

Sabato 26 aprile 2014
Museo Archeologico
ore 16.30
Le tecniche di lavorazione del vetro tra antichità e arte contemporanea
Conferenza di Marina Uboldi
Il vetro antico è un materiale che suscita particolare attrazione per le sue forme e la sua fragilità. Gli artigiani romani hanno saputo per primi cogliere tutte le possibilità offerte da una materia così versatile. La conoscenza delle diverse tecniche di lavorazione, rimaste in uso fino ai giorni nostri, soprattutto in ambito artistico, ci permette di comprendere il valore degli antichi capolavori.
Illustrerà il tema Marina Uboldi, conservatore dei Musei Civici di Como, che ha dedicato al tema del Vetro romano a Milano il suo dottorato di ricerca, ed ha all’attivo diverse pubblicazioni sui recipienti in vetro da scavi archeologici.

La conferenza sarà preceduta, alle ore 15.00, da una dimostrazione di lavorazione di gioielli in vetro con la tecnica muranese del lume a cura di Silvia Rutolo

dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Il gioco delle perle di vetro
Laboratorio creativo per bambini 8-11 anni
Cosa ci vuole per realizzare una collana colorata e molto raffinata, insomma una collana davvero originale? Fantasia e creatività! Prendiamo come esempio le antiche perle di vetro, proviamo a lavorare come i maestri vetrai e….il gioco è fatto!
Prenotazione obbligatoria 031 252550

Domenica 27 aprile 2014
Museo Archeologico
dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Dimostrazione di lavorazione di gioielli in vetro con la tecnica muranese del lume a cura di Silvia Rutolo

Silvia Rutolo, raffinata artigiana e designer della gioielleria in vetro – allieva di importanti maestri vetrai di Murano, dove si è formata – in veste di testimonial “per l’arte del vetro a lume”, con il suo attrezzatissimo banco da lavoro sorprenderà i visitatori con le dimostrazioni di questa antica tecnica di lavorazione, creando dal vivo gioielli ispirati dagli esemplari antichi e dalle forme della natura.
 
Museo Archeologico Paolo Giovio
Piazza Medaglie d’Oro 1, Como
031 252550
musei.civici@comune.como.it