Al Museo Archeologico un sabato pomeriggio dedicato al fuoco e alla cottura dei cibi

Sabato 8 marzo 2014 dalle ore 15

Sabato 8 marzo 2014
Museo Archeologico Paolo Giovio
Evento collaterale dell’esposizione Fuoco. Vita alla materia

Visita guidata gratuita all’esposizione a cura di Marina Uboldi

Fuoco e tempo: formule magiche ed empiriche per la cottura
Conferenza di Alberto Capatti, Storico dell’Alimentazione e della cucina
Il calore e il tempo necessario per cuocere sono stati i principi che hanno regolato e che regolano la preparazione di cibi e di conserve. Per quanto computabili, empiricamente o scientificamente, sono ancora oggetto di pratiche che da un lato rinviano all’istinto e all’intuizione, e dall’altro ad una consumata esperienza. Come definire, come realizzare la perfetta cottura ? Il problema verrà sviscerato in cucina fra ricettari, pentole e fuochi.
Alberto Capatti, storico dell’alimentazione e della cucina, docente e  rettore emerito dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Le sue ricerche si muovono nel campo della cultura gastronomica, della storia dell’alimentazione e della cucina italiana e francese. Ha diretto il mensile di cultura alimentare La Gola e il trimestrale di Slow Food Slow. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui la curatela dell’autobiografia di Pellegrino Artusi, La scienza in cucina (Rizzoli 2010) e La cucina italiana: storia di una cultura (con M. Montanari, Laterza 2005).

Bolli bolli pentolino, fai la pappa al mio bambino
Laboratorio creativo per bambini 4-6 anni
Proviamo a macinare dei cereali e ad impastare una piccola focaccia come gli uomini preistorici; cruda non si può mangiare ma cotta…è tutta un’altra storia!
Prenotazione obbligatoria 031 252550

Museo Archeologico Paolo Giovio