Innamorati dell’arte

Sabato 14 febbraio un percorso guidato in Pinacoteca

 

Sabato 14 febbraio 2015
Pinacoteca Civica
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Amori intensi e tragici
Percorso guidato
Ingresso libero

In occasione di San Valentino, un percorso alla scoperta di alcuni dipinti che raffigurano amori intensi e tragici: “Imelda dei Lambertazzi e Bonifacio dei Geremei” di Cesare Mussini”,“Ester e Assuero” di Aurelio Luini e “Giuditta e Oloferne” di Giovan Pietro Gnocchi.

Imelda dei Lambertazzi e Bonifacio dei Geremei
La tela illustra la tragica vicenda di due innamorati bolognesi del XV secolo, vittime della rivalità delle rispettiv026 Dopo 001e famiglie. I fratelli della ragazza, appostati dietro un pilastro, porranno fine all’idillio uccidendo il giovane con un pugnale avvelenato. La vicenda culminerà con la morte della ragazza che si getterà sul corpo dell’innamorato per succhiare gocce del veleno dalla ferita.
Il dramma, pubblicato dallo scrittore pavese Defendente Sacchi nel 1830, arricchisce la serie illustre delle coppie infelici care alla poesia romantica.
L’ambientazione spaziale del dipinto, scandita dagli ampi drappeggi delle tende in primo piano, suggerisce che il pittore si sia ispirato ad una delle rappresentazioni teatrali del testo.

Ester e Assuero – Giuditta e Oloferne
nr. 02 P704 Gnocchi, GiudittaLe due grandi tele erano collocate in origine sulle pareti laterali della cappella del Rosario nella chiesa domenicana di San Giovanni Pedemonte a Como. Furono acquistate dal Comune subito dopo la soppressione del convento, avvenuta nel 1810.
Giuditta e Oloferne reca la firma di Giovan Pietro Gnocchi e la data sullo scudo in basso a destra; appartiene alla fase avanzata della sua produzione e rappresenta una prova tra le più impegnative e riuscite della sua intera carriera.nr. 01 P703 Gnocchi, Ester

Ester e Assuero, nella recente mostra su Bernardino Luini e i suoi figli (Milano, Palazzo Reale, primavera 2014), è stata attribuita all’intervento diretto di Aurelio Luini, maestro dello Gnocchi. Si giustifica così la composizione meglio riuscita.

 

In contemporanea, sempre in Pinacoteca, in occasione del Carnevale, è previsto un laboratorio creativo per bambini.

Sabato 14 febbraio 2015
Pinacoteca Civica
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Animali in maschera
Laboratorio creativo per bambini 4-8 anni
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria 031 252550

E’ tempo di Carnevale.
A Palazzo Volpi si aggirano leoni, draghi, animali feroci……..
Prendendo spunto dagli animali del bestiario medievale, i bambini creeranno con carta, forbici, pennarelli, matite colorate la propria originale maschera.