Questioni conviviali – quando il Gusto è Conoscenza

Aperitivo sinestetico al Museo Paolo Giovio

 

dove: Museo Archeologico Paolo Giovio
quando: venerdì 28 novembre 2014
orario: 17.30
ingresso: libero

Nell’ambito concorso indetto da MIUR ed EXPO 2015, il liceo Paolo Giovio di Como, in collaborazione con il Museo Civico Giovio, organizza l’evento “Questioni conviviali – quando il Gusto è Conoscenza”: una degustazione di sapori antichi, associati ad estemporanee interpretazioni a carattere sinestetico  da parte di una decina di invitati, le cui specificità culturali, linguistiche ed espressive differenti, si esprimeranno a partire dallo stimolo del gusto.

L’artista, il fisico, il poeta come il medico e l’esperto informatico, interpreteranno il tema del cibo come strumento di comunicazione e conoscenza, nella sezione romana del Museo Giovio dalle 17.30 alle 19.00.

Gli interventi saranno intercalati dalla presentazione delle attività fino ad oggi svolte nell’ambito del progetto da parte degli studenti del liceo e delle loro proposte di design ecosostenibile dedicate al finger-food, nate dall’osservazione e dallo studio, in particolare dello spirito pratico, dei reperti archeologici presenti nel museo.

Non avendo la possibilità di accogliere un numero di spettatori superiore a 50, ma anche per rendere il Museo vivo e presente nella città, la performance verrà proiettata dall’interno del Museo all’esterno nella via adiacente: chiunque potrà seguire anche dall’esterno, quindi.

Questioni conviviali sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il sito realizzato e le attività svolte dal dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte e da quello di Scienze del Liceo Scientifico Paolo Giovio, nell’ambito del Progetto “Le scuole per Expo 2015 – Il Gusto è Conoscenza”.

Scarica la brochure completa

Museo Archeologico Paolo Giovio
Piazza Medaglie d’Oro 1, Como
031 252550
musei.civici@comune.como.it